Administrazione federale admin.ch
Piattaforma comune dei pericoli naturali

GIN: superficie di lavoro

GUI_leer L’interfaccia utente di GIN è strutturata in maniera chiara. A sinistra nel navigatore vengono selezionati i dati. La selezione temporale viene effettuata su una barra. Gran parte dell’interfaccia utente è occupata dalla finestra di visualizzazione dei dati nella quale l’utente può visualizzare, in base alle sue esigenze, cartine, tabelle, diagrammi o testi.



GUI_data Su GIN si possono visualizzare i dati delle stazioni di misurazione combinati con immagini raster. I dati delle stazioni di misurazione vengono rappresentati con dei dei simboli in base al valore misurato. Nel presente esempio la direzione del vento viene visualizzata utilizzando delle frecce la cui dimensione rappresenta la velocità del vento.



GUI_bubble Nell’esempio sono visualizzate le stazioni di misurazione della neve. Più il punto è scuro più il manto nevoso è spesso. Il diametro del punto indica inoltre la quantità di neve fresca caduta nelle ultime 24 ore. Queste informazioni possono essere visualizzate direttamente in una finestra mediante la funzione «mouse over» o cliccando sul simbolo della stazioni.



GUI_diagram Dalla finestra possono essere visualizzati parametri supplementari relativi alla stazione o generate tabelle e diagrammi con i dati. Nell’esempio sono state generate una tabella e un diagramma sotto forma di finestra a comparsa. Questi risultati possono essere aperti anche in una scheda separata.



GUI_diagram_pop GIN offre varie funzioni per quanto riguarda i diagrammi. I valori misurati dai vari fornitori di dati possono per esempio essere combinati in maniera interattiva in un unico diagramma. Inoltre, è possibile visualizzare anche più parametri contemporaneamente.



GUI_table_pop I terremoti visualizzati possono essere rappresentati sulla carta come vista d’insieme. Il numero di cerchi indica la magnitudo.



GUI_Prediction Oltre ai dati misurati, GIN può visualizzare anche previsioni. I rispettivi diagrammi possono essere personalizzati. Per una migliore visibilità, nell’esempio sono state inserite manualmente tre linee che rappresentano i valori soglia.



GUI_Cockpit Nel Cockpit vengono visualizzate le allerte dei servizi federali specializzati. La colorazione di una regione informa sul livello di pericolo maggiore di un evento. I dettagli delle allerte vengono visualizzati mediante la funzione «mouse over» o cliccando sulla regione. Inoltre è possibile visualizzare in modo analogo i livelli di pericolo generati automaticamente o definiti dall’utente.