Administrazione federale admin.ch
Piattaforma informativa comune sui pericoli naturali

Attualità

08.12.2014
La versione GIN 3.3 è da poco disponibile. La nuova versione presenta in particolare miglioramenti nella guida e nell’informazione agli utenti. Sono stati aggiunti nuovi tipi di diagrammi che migliorano la leggibilità dei dati. Sono disponibili inoltre i feedback degli osservatori SLF e le previsioni settimanali per le allerte di piena.
05.06.2014
GIN 3.2 è stato attivato recentemente. Nella presente versione sono state ottimizzate in particolare le tabelle e la barra temporale. Inoltre, vengono messe a disposizione la carta di vigilanza delle piene dei corsi d'acqua di piccole e medie dimensioni e un numero elevato di nuove stazioni meteo.
02.12.2013
Sono state integrate altre stazioni cantonali. Sono ora disponibili anche i bollettini sull’idrologia nivale e le carte della neve.
20.11.2013
Sull’interfaccia utente possono essere attivati o disattivati livelli supplementari (p. es. i confini cantonali o le superfici boschive). Sono state apportate diverse migliorie, ad esempio alla funzione di zoom. È ora possibile esportare le tabelle di dati come file CSV.
06.03.2013
La versione 3.0 di GIN è stata attivata. Ogni utente può ora effettuare un numero maggiore di impostazioni. Il materiale didattico è stato inserito direttamente nella rubrica «Documenti» di GIN.
12.10.2012
La breve guida è stata completata con spiegazioni sui dati relativi ai terremoti, sulle previsioni COSMO, sulla nuova struttura di navigazione e su alcune funzioni dei diagrammi.
20.07.2012
In GIN sono stati integrati i dati del Servizio sismico svizzero (SED) e sono state apportate diverse migliorie, in particolare al modulo «Cockpit».
01.02.2012
Il piano di formazione è stato rielaborato e prevede due corsi per gli utenti di GIN sulle funzioni di questo strumento.
06.12.2011
La versione 2.0 di GIN è stata attivata. Nel modulo «Cockpit» è ora possibile visualizzare in diversi formati le allerte sui pericoli naturali emesse dai servizi federali. Sono stati integrati i dati sull’idrologia nivale.
26.07.2011
Sono state integrate altre stazioni meteorologiche e idrologiche di misurazione cantonali e parte della rete NABEL.
22.05.2011
L’interfaccia utente è stata migliorata di continuo per facilitare l’utilizzo di GIN. La breve guida è stata rielaborata ed è stato aperto un Help-Point che fornisce assistenza telefonica agli utenti di GIN.
27.12.2010
Oltre ad aver ovviato ad alcuni piccoli errori sono state integrate immagini satellitari supplementari e attivate altre impostazioni definite dall’utente.
13.09.2010
Sono state integrate le prime impostazioni definite dall’utente e apportate nuove migliorie all’interfaccia utente.
26.07.2010
Sono state apportate diverse migliorie all’interfaccia utente. La compatibilità dei browser è stata migliorata. Sono state implementate funzioni supplementari per i dati relativi alle previsioni.
01.03.2010
La piattaforma informativa comune sui pericoli naturali GIN è da oggi operativa. GIN offre agli esperti in materia di pericoli naturali l’opportunità di accedere a una piattaforma unica che ospita tutta una serie di importanti dati sui pericoli naturali pubblicati dai servizi federali e dai Cantoni. Per la prima volta, dati di misurazione e di previsione pubblicati sono accessibili in modo uniforme agli esperti.